MISSION

FERVIS, per sua natura, assume il compito di struttura territoriale di coordinamento ed ha come funzione principale la garanzia di cooperazione e condivisione tra gli enti coinvolti atta al raggiungimento della tutela, dello sviluppo e dell’interazione delle attività delle Associazioni e dei rispettivi fedeli aderenti, presenti nelle realtà Parrocchiali della Diocesi di Novara.

(ART. 4 – Statuto dell’ente)

Scarica lo statuto

Prima di decidere di associarsi ad un ente e per conoscere la sua struttura è fondamanetale leggere il suo statuto.

Clicca qui

Ecco i compiti fondamentali

Difesa e Rappresentanza

Si propone di indicare e sostenere in campo sociale, ecclesiale e civile, le istanze degli oratori, circoli ed altre istituzioni simili, anche allo scopo di definire la loro rappresentatività presso i soggetti istituzionali

Ascolto e Aiuto

Analizzare i bisogni socio-assistenziali ed educativi presenti nel territorio. Elaborare progetti (rivolti ai bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani e stranieri) attenti alle situazioni di emarginazione sociale.

Analisi e Guida

Analizzare, discutere ed approfondire le leggi nazionali e regionali. Promuovere le ricerche in tutti i settori in cui opera e gli approfondimenti sui rapporti tra il mondo associazionistico ed il mondo civile e religioso.

Sostegno

Sostenere e finanziare attività (culturali, formative ed educative) nei riguardi dei più poveri sia sul territorio nazionale che estero.

Coordinamento

Coordinare e promuovere le attività dei singoli Oratori e Circoli nel rispetto della loro autonomia e specificità.

Formazione e Crescita

Organizza, partecipa o promuove, corsi di aggiornamento e formazione rivolti a volontari, sia soci che non.

Vuoi affiliare la tua associazione?

Per informazioni su Fervis, i servizi erogati e per scoprire i requisiti necessari all'affiliazione...

Contattaci Subito